domenica 29 giugno 2014

pannolino lavabile ingombro e articolazione delle anche

Duro questo post...veramente duro ma prima o poi va affrontato.
CHE SEDERONE!!! questi lavabili fanno veramente un sederone per non parlare di quelle gambe così larghe!
Ma questo sederone a chi da più fastidio? al bimbo o a chi guarda?
diciamocelo chiaramente...a chi guarda.
Tutte noi mamme prima o poi abbiamo risposto alla domanda "ma non sta scomodo?" "ma non farà male alle anche" "ma non impedirà i movimenti?" "non camminerà male?" e via di questo passo...
e sicuramente prima o poi in versione aggressiva "non rotola perché ha quel pannolino!" "non sta seduto perché ha quel pannolino!" "non cammina perché ha quel pannolino!" frasi  che vanno minando la sicurezza e insinuando il dubbio in chi usa o vorrebbe usare il pannolino lavabile.

Gli adulti non prendono in considerazione il grado di maturità del bimbo. Sono così poco fiduciosi nei confronti dei bambini che pensano che un indumento possa limitarne il normale accrescimento e che un pannolino possa evitare di far camminare, saltare, correre un bambino.

Imparare a stare seduti o a camminare sono processi lunghi che impegnano il bimbo fin dalla nascita.
Mentre lo si culla, allatta, coccola, mentre giochiamo con lui il nostro bimbo sta imparando a fare un sacco di cose. Impara a reggere la testa, a controllare i movimenti, impara che ha le manine e che si muovono, impara a controllare le spalle, la parte alta del tronco (per intenderci se lo teniamo in braccio non si posa più sulla mamma ma sta dritto ma se lo mettiamo seduto cade...), impara che ha una zona centrale del corpo scopre che ha i piedi e delle gambine. Il sistema nervoso, la muscolatura, le ossa maturano, si formano a loro ritmo e ogni bimbo ha una propria tempistica
Ogni movimento che il bimbo compie è frutto di questa maturazione prove, esperienze, tentativi che lo aiutano ad imparare a fare i movimenti finalizzati, voluti...impara.
E’ un formarsi modificandosi giorno per giorno. Pensiamo a quanto cambia un bambino nei primi due anni di vita.
E’ un lavoro duro e lento che il bimbo compie giorno e notte. Noi genitori vediamo il risultato di questo processo, vediamo il nostro bimbo fare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso che prima non faceva, ma il procedimento di apprendimento è costante e continuo.
Come si può pensare che un pannolino riesca a fermare questo processo?
Stare seduti implica che il bimbo sappia controllare la testa e il proprio tronco, sappia che se alza un braccio non cadrà indietro o di fianco. Deve sapere che se prende un giochino posto tra le gambe non cadrà in avanti. Significa avere la capacità di controllare le anche.Deve essere in grado di utilizzare i piedi spostando su di loro il peso evitando di volare a gambe all’aria semplicemente per aver alzato la testa o un braccino.
Significa avere l’articolazione delle anche in giusta formazione. Lo so che è difficile da comprendere e che sono tante parole assieme ma voglio far capire che stare seduti o camminare sono capacità che vanno oltre l’ingombro del pannolino.
Vediamo se riesco a fa intendere come matura l’anca. Chiaro non sarà un trattato medico, chinesiologico tutt'altro cerco di spiegarlo in modo che si capisca, voglio dare qualche l’indicazione sull’importanza di tenere le gambine nella classica posizione a ranocchietta o abdotte/divaricate che il pannolino lavabile induce. Anche la foto allegata, è per dare l'idea, non è certo una tipica rappresentazione anatomica dell'anca.
Immaginate l’anca dell’adulto come una palla dentro a un ciotola, questi si chiamano testa del femore (la palla) e acetabolo ( la ciotola). Sono tondi e le ciotola avvolge molto bene la palla, sono ben aderenti e fortemente fissati da una struttura ossea cartilaginea e legamentosa molto solida e robusta che li avvolge.
Nel bambino invece la ciotola è piccola e quasi quasi assomiglia più a un piattino e la testa è in fomazione. Le strutture ossee legamentose sono morbide, lasse e molto modificabili.
Cosa porta a creare una rotondità e maturazione delle due parti dell’anca? La perfetta aderenza tra i due data dalla posizione a ranocchietta, data dalla posizione tipica assunta con un pannolino lavabile.
In questa posizione la testa femorale “preme“ sull’acetabolo (ciotola) dandogli la giusta rotondità. E’ la collaborazione tra i due il segreto!
In generale la posizione di maggior instabilità sia nell’adulto ma maggiormente nel neonato/bambino è data dalle gambe dritte, vicine (per non parlare delle gambe incrociate)
Nel bimbo la testa del femore tende già di suo a guardare posteriormente (è girata all’indietro maturando si raddrizza) e la posizione gambe addotte, cioè ginocchia vicine e gambe dritte/unite spinge ancora di più posteriormente e allontana le due parti dell’anca dando instabilità e poca aderenza.
Ecco perché mantenere gli arti inferiori nella posizione “pannolino” è importante, perchè in questa posizione palla e ciotola sono centrati, aderenti e ben fissati.


ovviamente le mie mani non possono mostrare tutto quello che mantiene ancorata l'articolazione. Muscoli, legamenti cartilagini che concorrono alla stabilità dell'anca. e non mostrano la vera forma delle ossa ma vogliono dare l'idea delle differenze tra bimbo e adulto.


Altro contestazione che di norma vien fatta ai bimbi col pannolino lavabile è camminata a gambe larghe.
Tutti i bambini camminano a gambe larghe durante l’apprendimento della deambulazione, chi più chi meno indipendentemente dal pannolino.
Prima cosa allargare la base d’appoggio aiuta a mantenere meglio l’equilibrio, aumenta la stabilità e in un bambino che sta imparando a gestire il proprio peso, ad usare il proprio corpo in verticale e a capire come usarlo senza cadere è una variabile importante.
Tutti noi allarghiamo la base d’appoggio se ci sentiamo instabili anche senza pannolone. Ma i bimbi non lo fanno solo per quello, il femore del bimbo è più dritto di quello degli adulti. Se vi guardate allo specchio noterete che la vostra coscia non è verticale ma è obliqua e questa obliquità è data dall’inclinazione del femore. Il bimbo piccino non ha quell’inclinazione ma è più verticale e lo spazio tra le gambe si allarga, è più ad archetto.
Purtroppo spesso si prende a paragone il modo di star seduto, di camminare dell'adulto ma non va bene, il bimbo non è un adulto in miniatura fatto e finito è un bambino, con un corpo che sta crescendo, maturando e cambiando!
No... il pannolino lavabile non impedirà tutto questo.

Però c'è un però. Bisogna metterlo correttamente il pannolino. Spesso si parla dell'ingombro e poi noto che i pannolini sono o fuori taglia o troppo imbottiti.
Ci vuole il pannolino giusto al momento giusto. La taglia corretta seconda della crescita del bimbo. Mettere un pannolino con una vestibilità che copre dai 5 ai 18 kg su un bimbino piccino porterà ad avere un eccesso di stoffa sicuramente.Va calcolato e sistemato. E' vero sì che nel grande ci sta anche il piccolo ma è come se mettessimo un vestito taglia 18 mesi a un bimbo di 3. Ci sta,ma la stoffa sarà troppa.
Se mettiamo una maglia grande arrotoliamo le maniche, se i pantaloni sono lunghi li risvoltiamo e anche col pannolino va fatto, va sistemato.
Mettiamo correttamente gli elastici all'inguine, accomodiamo il cavallo, imbottiamo nel modo giusto proporzionato all'età e fisicità del bimbo.Con piccoli accorgimenti riusciremo ad avere il giusto ingombro.
Diversamente dall'U&g che così è così resta il lavabile lo possiamo modulare cambiando gli inserti, prediligendo una tipo di vestibilità rispetto ad un'altra.

Per finire:
Nel '72 la Lines, accompagnata dal suo fedele ippopotamo, alla fine di una pubblicità incentivava le mamme ad usare il panno (notoriamente più ingombrante e rigido di un ciripà) perchè manteneva la fisiologica posizione delle anche. La posizione a ranocchietta mantenuta naturalmente dal bebè tipica del neonatino poco era influenzata dal super pannoLines e anzi il fatto che fosse grande e arrivasse sopra l'ombelico poco importava.

http://youtu.be/uKVTdMhgamA dal minuto 1,44 " il lines è giusto per la posizione naturale" e guardate quanto larghe riescono a stare le gambine del neonato. Oggi la Lines, evoluta in altro marchio, dice esattamente il contrario e sbaglia, nel '72 invece a parole diceva una cosa giusta.
Oggi è il pannolino lavabile che tiene correttamente la posizione delle anche del bambino ma questo sembra impossibile.


Questa è mia figlia, neanche 3 chili di bimba, a pochi giorni dalla nascita.
la posizione a ranocchietta è naturale e il pannolino ne manterrà le caratteristiche.

Ps: ripeto che non voglio fare un trattato medico sull'anca, non è assolutamente mia intenzione, ma far passare il messaggio che un pannolino difficilmente riesce a bloccare lo sviluppo di un bambino e che i bambini hanno tutte le strategie per poter superare un po' di ingombro in più rispetto a un pannolino super sottile e plasticoso.




Monica Poscoliero - www.fadriashop.it

6 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie :)
      spero possa aiutare chi ha dei dubbi o chi cerca delle risposte
      ciao Monica

      Elimina
  2. Ora lo faccio leggere a tutti i parenti scettici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Jenny
      spero che questo articolo possa aiutare tutti i genitori che lottano per far capire che i lavabili non fanno male alle anche ma anzi aiutano!!!
      ciao Monica

      Elimina
  3. Ciao Monica sono appena incappata nel tuo blog. :-) Io sarò mamma per la prima volta a fine settembre e ho sempre pensato (molto prima che Gabriele fosse in cantiere;-)) a me stessa come una mamma da lavabili. E questa convinzione mi accompagna tutt'oggi. Ho letto di tutto e continuo a informarmi ma continuo a non sapere da dove iniziare..pensavo di fare un periodo di rodaggio (sono indirizzata al modello pocket) mischiando U&G e Lavabili fino a trovare la giusta soluzione e accantonare i lavabili. Sono totalmente inesperta è il mio primo figlio e credo che i primi tempi dovrò concentrarmi a conoscerlo...farò per gradi. La cosa più complessa è trovare esperienze dirette..le mie amiche, mia madre (perfino! ) mi danno (neanche tanto velatamente) dell'esaurita, ma io sento di fare la cosa giusta..dici di prendere qualche pacco prova all'inizio di diverse tipologie? Taglia unica o meglio di no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      grazie per la visita al mio blog, spero tu possa trovare delle informazioni utili all'uso dei lavabili.
      La scelta che hai fatto è un buonissima scelta vedrai che ti troverai bene. Con le giuste informazioni riuscirai ad usare i lavabili con molta soddisfazione.
      Non sei “esaurita“ di sicuro, ma una persona consapevole, una mamma attenta e magari dovrai fare orecchie da mercante più di qualche volta, ma non ti scoraggiare, la scelta che hai fatto è quella giusta Sorriso
      Hai ragione a fare per gradi, piano piano tutto verrà naturale e nel tempo riuscirai a capire quale pannolino fa per te e il tuo bimbo. Provane diversi non ti fermare a una tipologia, prendine alcune per capire quale pannolino fa per te. Spendere un po’ di più all’inizio per provare ti permette di poter scegliere meglio e risparmiare poi più avanti e acquistare con precisione. Se vuoi iniziare subito con un regime misto ti consiglio i prefold, i ciripà o i muslin più una mutandina, pannolini abbastanza economici che ti permettono di arrivare al giusto peso (solitamente i 5 kg) per poi iniziare con la taglie unica e divertirti con la tanta scelta che c’è.
      Se hai bisogno di consigli scrivi pure anche in privato io rispondo volentieri Sorriso.
      Se hai un contatto Facebook puoi trovare sostegno in questo gruppo https://www.facebook.com/groups/Pannolinilavabili/ che parla di lavabili e da anche l’opportunità di acquistare del buon usato, ma soprattutto conoscere tante mamme che come noi usano il lavabili con felicità.

      Ciao Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...