giovedì 12 giugno 2014

pannolino lavabile quanto mi costi

Dopo aver fatto due conti proprio basici su quanto avrei speso usando i pannolini U&G passo a fare due conti sulle spese sostenute per i lavabili.
Per spese intendo sia in pannolini che per i lavaggi.
Parlo sempre delle mie spese non quelle in generale o di stima, ma quello che io ho sostenuto.
Solitamente dico che 24 è un numero sufficiente di pannolini per poter lavare ogni tre giorni e essere tranquille con le scorte, io ho sforato un po' e sono quindi un pessimo esempio su come risparmiare coi lavabili. Diciamo che invece di comperarmi una maglia, un paio di scarpe o una borsa nuova ho preferito comperare dei lavabili.
Calcolerò quindi il costo fino all'acquisto per necessità che si è concluso attorno all'ottavo mese di vita di Fabio con il suo inserimento al nido...tutto il resto è arrivato in più perchè io ho voluto spendere e non perchè ne avessi bisogno.
Per quanto io sia spendacciona in lavabili non sono arrivata a spendere certo le cifre che ho calcolato nel mio articolo " pannolino u&g: quanto mi costi

Quanto spendere è una questione di possibilità ma anche di scelta. La mia scelta e stata rivolta più alla salute che al risparmio, non volevo che mio figlio stesse per 3 anni con una mutanda di plastica.
Io non starei mai con una mutanda di plastica...
Ho iniziato con tre, per vedere come erano questi pannolini pocket tecnici (qui l'articolo dell'inizio)
ho proceduto  acquistando  10 lavabili taglia XS per il primo mese (volevo partire subito subito ad utilizzarli anche se con regime misto) fino all'arrivo dei 5 chili, peso minimo per utilizzare la taglia unica e ci sono arrivata presto. Mio figlio è cresciuto velocissimo e già al primo mese la taglia unica, grazie alle super cosce, vestiva bene il mio toretto :-)
Ho comperato in tutto18 pocket taglia unica di diverse marche, con questi mi arrangiavo benissimo lavavo ogni due /tre giorni. Il primo periodo in sovrapposizione con la taglia piccola che avevo preso e poi da soli. Altri pannolini li ho comperati attorno all'ottavo mese quando Fabio è andato al nido, diversi tipi e marche rispetto a quelli che avevo. Ebbene li ho comperati perchè al nido quasi quasi cambiavano il pannolino più spesso che io a casa...anzi, ammettiamolo i cambi erano più ravvicinati e mi son trovata nella necessità di prendere qualche pannolino di sostegno.
In totale 36 pannolini di cui 26 taglie uniche.

10 taglie xs 150 euro
26 taglie uniche 536 euro
totale 686 euro
questa è la mia spesa per necessità più le spese del lavaggio 109,72 € divise in 28 mesi
totale spesa 28 euro mensili di pannolino confrontati con la spesa di 50 €  mensili degli u&g.

Ho acquistato in Italia dall'unico negozio che all'ora vendeva questi pannolini. Oggi c'è molta più scelta.
Con la mia seconda figlia ho usato tutti i lavabili del fratello e avrei avuto spesa zero se non avessi scelto io di provare altri tipi di pannolino, altre marche e di darmi allo shopping :)
Ho comperato tutti pannolini nuovi, ma avrei potuto tranquillamente trovare del buonissimo usato e risparmiare.

Oggi mi muoverei sicuramente in modo differente, la situazione "pannolino" è molto cambiata in questi 6 anni.
La spesa varia molto rispetto a come si vuole iniziare, a come si vuole lavare, alle lavatrici che si vogliono fare al proprio budget ovviamente.

Sono nati tanti negozi (pure io ne ho aperto uno), tante realtà di prestito come le pannolinoteche dove poter provare i pannolini prima dell'acquisto; tanti gruppi dove acquistare pannolini usati o scambiare i propri che non si usano con altri.
Qui un esempio di gruppo facebook bene regolamentato sulla vendita di pannolini usati https://www.facebook.com/groups/Pannolinilavabili/

Molto spesso si pensa che l'acquisto dei lavabili sia molto oneroso perchè da compiere tutto in un'unica soluzione, ma la realtà è diversa. Si possono comperare un po' alla volta iniziando  magari durante la gravidanza, prendendo qualche pezzo per i primi mesi e poi costruendo il parco pannoli acquistando pochi pezzi finchè non si è sicuri della tipologia e del tipo che fa per noi.
Ci sono pannolini di mille cifre, pannolini cinesi da 2 euro (quanto saranno validi dei pannolini da 2 euro??) a pannolini che costano anche 50 euro perchè fatti con materiali pregiati e magari ricamati. Ci sono realtà industriali e realtà sartoriali...
Dai 2 euro ai 50 esistono mille sfumature.
Quello che mi sento di consigliare è di valutare bene la qualità, come ogni indumento che indossiamo anche i pannolini hanno una loro qualità. Materiali, cuciture, taglio.
Se comperiamo un paio di pantaloni cuciti male, tagliati male ce ne accorgiamo subito, col pannolino è la stessa cosa solo che rischiamo che perdano o che i scuciano o che si distruggano prima dello spannolinamento.
Ricordo che è un capo che si usa tanto, che si lava tanto e ad alte temperature e d è soggetto ad usura come tutti gli indumenti. Quindi partire con un buon prodotto alla base si è più tutelati per il futuro.

Studiamo un po' prima di comperare, leggiamo le schede prodotto e se abbiamo modo facciamoci aiutare da qualcuno che ha esperienza.


Monica Poscoliero - www.fadriashop.it







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...