sabato 12 aprile 2014

Come mettere un pannolino lavabile: attenzione all'inguine

Come si mettono i pannolini lavabili?

Questo è uno dei post più importanti.
Mettere correttamente un pannolino è basilare per il contenimento della pipì.

Sono passata pure io per il primo periodo oscuro del "bordo body bagnato" o delle macchie sui pantaloni  giusto dove si poggia il sedere da seduti, ma mettendo meglio il lavabile, studiando il modo corretto anche quel periodo è passato.
Tutto sta nella tecnica.
Se il lavabile perde lo fa dal giro cosce perchè è li che la pipì si concentra ed è li che scappa se c'è un buchetto aperto.

Non si mette come un U&G questo è sicuro.
Quando si mette un u&g si posa la parte anteriore del pannolino sulla pancia del bimbo (di sicuro sta alto in vita perchè quando lo comperiamo solitamente è grande), si prendono i velcri da dietro e si portano sul davanti chiudendo bene  sulla pancia, tirando avvolgendo la schiena. Un dito abbondante che passi tra pannolino e pancino del bimbo. Nessuna attenzione a chiudere bene il giro cosce, come sta sta.
Ecco se mettete un lavabile, una mutanda impermeabile in questo modo perderà.

Spiegare a parole come mettere il lavabile è sempre un po' complicato, solitamente si dice "serra bene gli elastici del girocoscia" ma ad essere sincera  mi verrebbe più da dire "serra bene gli elastici all'inguine" perchè spesso vedo pannolini che lasciano segni evidenti di elastico a metà gamba.

C'è un particolare movimento da fare vediamo se con le foto riesco a farvi capire il giusto modo anti perdita.



posiziona il pannolino sulla schiena a livello dell'ombelico, porta in alto la patella anteriore.

porta verso l'alto la patella anteriore mettendo in tensione l'elastico all'inguine
porta la patella anteriore verso la schiena, i reni, tenendo sempre teso l'elastico all'inguine e avvolgi bene la pancia.


Chiudi il pannolino e rifai il movimento anche dall'altra parte, se hai bisogno ristema il pannolino se il bimbo muovendosi ha fatto calare la patella verso il basso e si è allentato il girocosce. Controlla che il pannolino sia ben aderente, come un guanto e che gli elastici all'inguine non siano "scollati", staccati dalla pelle.

Quanto tirare lo si impara con la pratica. Troppo lascerà segni eccessivi, poco farà scappare la pipì.

elastico ben aderente, senza stringere troppo

se appena messo si nota già uno stacco tra elastici e pelle poi col movimento delel gamine questo spazio si allargherà e la pipì troverà via di fuga

Per le immagini ho usato un pannolino che veste fino ai 5 kg su in bambolottino che veste 0-1 mese , piccolo per bambini appena nati se invece avete un pannolino taglia unca dai 5kg in su con il resize fatto può essere utile prendere il pannolino un po' più in basso della patella, in modo tale da gestire l'elastico e l'eccesso di stoffa che si trova nel risvolto.

Quando avete messo il pannolino accomodate il cavallo, controllate gli elastici, devono essere aderenti ( deve esseri tensione nell'elastico) senza prendere troppa gamba.
 Regolare bene la taglia se la taglia è sbagliata  "tirare" gli elastici sarà difficile. Se il pannolino è piccolo non riuscirete a chiudere bene, la tensione sarà troppa la patella coi movimenti del bimbo scivolerà verso il basso e l'elastico si allenterà. Se è grande per quanto si possa tirare l'elastico resterà morbido.
Sono consapevole che descrivere a parole un movimento così è molto più difficile che farlo.
Se riesco allegherò un filmato che sarà sicuramente più esplicativo.

buon pannolino a tutti :)
Monica


Monica Poscoliero -  www.fadriashop.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...