giovedì 19 giugno 2014

pannolino lavabile perchè perdi?

Partiamo dal fatto che il pannolino lavabile non deve perdere, ma certamente può succedere.
Questo articolo è volto a capire il perchè delle perdite frequenti, ad ogni cambio non quelle occasionali.

Perchè un pannolino lavabile perde?
-indossato nel modo sbagliato
-taglia sbagliata
-assorbenza sotto dimensionata
-ceratura da detersivo
-ceratura da crema
-bambino che cresce
-cambio troppo lungo
-pannolino inadatto

Indossato nel modo sbagliato:
il pannolino lavabile non si indossa come un usa e getta, se nessuno ti spiega come si mette o se non hai avuto informazioni in merito questo è l'errore più comune che si fa all'inizio. Al contrario dell'U&G il lavabile deve essere ben aderente, come un guanto.
Bisogna metterlo nella maniera corretta. Spesso il pannolino perde dalle gambine, dall'inguine.
Questo significa che il pannolino non è stato ben chiuso e che gli elastici non sono ben aderenti al girocosce. Controlliamo che tra elastico e pelle non ci siano spazi, che non si veda la parte interna del pannolino. Ogni minima apertura darà libera fuga alla pipì. Stiamo attenti che le patelle anteriori non scivolino verso il basso allargando il pannolino all'inguine.

Taglia sbagliata:
una delle cause di perdita più comuni è la taglia sbagliata o il cambio taglia.
Spesso il pannolino è ancora troppo grande per il bambino. Questo succede in particolare coi pannolini Taglia unica. Anche se le istruzioni dicono che il pannolino veste dai 5kg in su non vuol dire che la conformazione del bambino ne permetta l'utilizzo. Molto dipende dalle cosce del bimbo, anche se ci sono i 5kg in totale le gambine possono essere sottili sottili e il pannolino (soprattutto se ha vestibilità ampia) ancora grande da non riuscire a stringere bene il giro cosce. Questo fa si che l'aderenza non ci sia e che la pipì trovi uno spazio dove passare.Ricordiamoci che ci vuol del tempo perchè la pipì venga assorbita dalla stoffa, non è un gel super assorbente istantaneo. Quei due secondi di tempo sono sufficienti alla pipì per scappare se il pannolino non è ben aderente e se gli inserti non sono ben assorbenti.
Altro momento di perdita è tra una taglia e l'altra. C'è sempre un momento in cui il pannolino o è piccolo o è grande e anche se ci sembra di tirare bene le patelle e di accomodarlo nel modo giusto spesso coi movimenti del bambino le patelle si muovono e gli elastici si mollano. Portiamo pazienza i bimbi crescono e questa fase si passa super velocemente.

Assorbenza sottodimensionata:
1-pannolini ancora nuovi: abbiamo fatto pochi lavaggi e la parte assorbente non è ancora a regime. Teniamo presente che serviranno 6/10 lavaggi per far si che le fibre siano libere e pulite e quindi assorbenti al loro massimo. Le fibre naturali impiegano anche 10 lavaggi.
2- gli inserti sono assorbenti ma diventati piccoli perchè il bimbo è cresciuto o perchè l'alimentazione è cambiata e quindi aumentata anche la pipì. Ad ogni età cambia la quantità di pipì e anche di conseguenza l'assetto assorbente. Gli inserti per un bambino di 6 mesi non sono gli stessi di un bambino di un anno o 18 mesi ma cambiano.

Ceratura da detersivo:
l'assorbenza può diminuire in caso di accumulo di detersivo.Un uso eccessivo di detergente o un mancato risciacquo col tempo può portare all'occlusione delle fibre e quindi una fibra satura di altro non può assorbire. La pipì non ci sta e il pannolino perde.

Ceratura da crema:
se abbiamo usato delle creme o olii sulla pelle del bambino senza usare i velini protettivi può essere che la parte assorbente oppure filtrante (nel caso per esempio dei pocket in tessuto tecnico) si sia impermeabilizzata e che la pipì non venga assorbita/filtrata ma scivoli sulla stoffa uscendo dal pannolino.
Se con le creme avete usato i veli in tessuto tecnico controllate che non siano questi ad essere cerati. Lavateli in profondità o mal che vada sostituiteli.


Bambino che cresce
Sembrerà una banalità ma non lo è. I bambini crescono e con loro pure il pannolino.
Non capisco perchè ma spesso ci si dimentica di modificarlo con l'andare della crescita e il pannolino diventa sottodimensionato. Se guardiamo bene il bimbo ci da tutti i segnali di crescita e se un body è diventato piccolo o vi trovate a cambiar taglia di vestiti probabilmente anche il pannolino andrà sistemato.

Cambio troppo lungo.
Il pannolino ha perso perchè tra un cambio e l'altro è passato troppo tempo.
Leggi qui

Pannolino inadatto
Il pannolino non è quello giusto per la conformazione del bambino. Per quanto si faccia no c'è verso che tenga. E' una cosa che succede. I bimbi sono tutti diversi e non è detto che tutti pannolini lavorino allo stesso modo. Anzi direi proprio "ad ogni bambino il suo pannolino"
Io stessa ho avuto pannolini perfetti per mio figlio Fabio e assolutamente inadatti a mia figlia Adriana.
In questo caso c'è poco da fare, o si è consapevoli della cosa e si tengono così usandoli come pannolini di emergenza accorciando il tempo del cambio o si sostituiscono magari  rivendendoli.
Ecco perchè si consiglia sempre di non avere un unico tipo di pannolini ma tipi e tipologie e marche diverse.

Se il pannolino perde sempre chiediamoci queste cose e sicuramente riusciremo a risolvere il problema.
I pannolino lavabili se ben messi e utilizzati nel nodo corretto non perdono.

-----
Piccola aggiunta: un'amica mi ha fatto giustamente notare che manca un perchè...e sì dimentico pure io qualcosa...

Pannolino troppo imbottito
Le perdite si possono avere anche imbottendo troppo il pannolino. Spesso si pensa che inserendo più inserti o booster aggiuntivi nel pannolino il problema assorbenza sia risolto e invece un pannolino troppo pieno spesso perde. L'imbottitura eccessiva fa si che gli elastici non siano aderenti al giro cosce e anche se c'è tanta stoffa a disposizione per assorbire, la pipì scappa, scivola fuori dal pannolino bagnando l'esterno. La mutanda non riesce a coprire tutto lo spessore creato dalla stoffa e si forma uno spazio tra elastici e pelle.




Monica Poscoliero - www.fadriashop.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...