sabato 15 febbraio 2014

Pannolino lavabile: uscite fuori casa.

Spesso mi viene chiesto "ma fuori casa come faccio? il lavabile dove lo metto?"
Quando si parla di lavabili l'insicurezza iniziale si manifesta ancora di più per le uscite fuori casa.
Da una parte si ha il timore che il pannolino perda, dall'altra non si sa bene come fare con quello sporco.
Usare i pannolini lavabili fuori casa è ovviamente possibile.
Come si usa di giorno, di notte lo si usa anche per le uscite.
Perchè un pannolino che tiene perfettamente a casa non dovrebbe fare altrettanto durante una passeggiata, un viaggio in macchina o a casa di amici?
Ecco come possiamo fare.
Utilizziamo un pannolino che conosciamo bene, che è il nostro cavallo di battaglia, che ha una tenuta sicura, che non perde anche se resta un po' più del tempo consueto sul bambino .
Calcoliamo l'assetto in modo tale che sia un pannolino ben assorbente. Un notturno per esempio, un pannolino, o più ovviamente, che utilizzereste nel caso di un pisolino.
Ma come faccio sapere quanto regge un pannolino? è l'esperienza che ce lo dice e, nello stesso tempo, ci vengono in aiuto delle tipologie di lavabili che sono di maggior tenuta tipo i pannolini fitted.
Nel mio caso, col primo figlio, per le uscite usavo i pocket in assetto notturno, certa che avrebbero tenuto.
Con mia figlia invece  pocket o fitted più mutanda, gli stessi che utilizzavo in notturna o per i pisolini.
Ogni genitore troverà il proprio pannolino perfetto per le uscite.



Troverete sempre un luogo dove cambiare il vostro bambino, che sia un fasciatoio, un passeggino, il sedile di una macchina o una panchina al parco... le mamme se la cavano sempre. Una volta imparata la gestione dei lavabili in casa le uscite non saranno un problema; avrete acquisito sicurezza e saprete con esattezza quale pannolo mettere o non mettere al bimbo a seconda delle necessità.

-Il lavabile sporco dove lo metto?
A questa domanda rispondo con un'altra domanda:
" ma se siamo in un luogo dove non ci sono bidoni dell'immondizia e si deve cambiare il bimbo l'U&G sporco dove lo buttiamo?"
Fino ad ora nessuno mi ha detto lo abbandono o lo butto dove capita, ma tutti mi hanno risposto "lo metto in un sacchetto e lo porto a casa"
Ecco coi lavabili si fa la stessa cosa, non si butta nulla ma tutto torna a casa dentro ad una borsa portapannolini.
In commercio esistono delle borse - Wet Bag - fatte con lo stesso materiale del tessuto impermeabile dei pannolini che si chiudono con cerniera, bottoni o laccetti fatte appositamente per portare i pannolini puliti prima, sporchi dopo.
Sono di diverse misure per contenere il numero di pannolini che vogliamo. Piccole per le uscite, più grandi per lo stoccaggio in casa al posto del bidone rigido. Sono chiuse e non lasciano uscire gli odori.
Il pannolino lo mettiamo li dentro e lo riportiamo a casa per il lavaggio.
Ovviamente basta anche un sacchetto comune, impermeabile che si possa chiudere, non è obbligatoria un wet bag in pul anche se, devo essere sincera, io le trovo molto comode non solo per i pannolini ma anche per riporre la biancheria sporca, per quando succede qualche incidente durante lo spannolinamento o quando serve portare a casa qualcosa di bagnato come un costume.
Al posto di un sacchetto da buttare una borsa riutilizzabile.

Buona passeggiata!!

Wet bag
ps: il fatto che nessuno mi abbia mai detto "l'u&g lo butto dove capita" non vuol dire che non succeda.
Quello che vedete a terra illuminato come un faro è un U&G di marca molto nota, abbandonato nella Foresta Umbra. Nessuno abbandonerebbe mai un lavabile.




2 commenti:

  1. Ciao Monica,
    avrei bisogno di un paio di consigli su quali pannolini acquistare, e dove acquistarli; dove ti posso contattare? Per ora ho comprato 10 Pop-in in bamboo (AIO), ma devo comprarne altri e vorrei provare anche altri modelli, magari per l'inizio perchè so già che il mio piccolo/a alla nascita (che sarà fra una settimna in teroia) non sarà grandissimo (credo sui 3 chili).. grazie!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina
      congratulazioni per la nuova nascita!
      puoi scrivere a mumu74@gmail.com
      grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...