lunedì 13 gennaio 2014

pannolino lavabile: considerazioni sul cambio.

Ogni quanto si deve cambiare un pannolino?
Il pannolino si cambia a bisogno.
Questa dovrebbe essere la risposta giusta, quella più spontanea, dettata dal buon senso ma ormai, si sa, bisogna dare un tempo a tutto, quindi  diciamo che si cambia ogni tre ore al massimo.
Che sia lavabile o usa e getta al massimo ogni tre ore.
Il buon senso del cambio se ne è andato via con l'arrivo degli U&G.
Prima del loro avvento si cambiava il pannolino quando era bagnato.Ora grazie gel super assorbente e diciamocelo pure un po' imbroglione (fa credere che la pipì se ne vada per magia dal pannolino), si creano dei magnifici super contenitori che i genitori fanno tenere addosso al loro figlio troppe ore...perchè tanto non perde.
Il gel ingloba la pipì non la fa sparire ricordiamocelo.
Il bozzo che si forma nella zona X non è altro che pipì gelificata. Cambia la consistenza ma il "prodotto" è sempre lo stesso...pipì
Noi adulti staremmo mai con una mutanda di plastica con la pipì gelificata dentro? no, siamo sinceri, noi no.
Che sia lavabile o u&g perchè lasciare il bimbo col pannolino sporco?

Ma qui si parla di lavabili...

Cosa succede in queste tre ore? il bambino fa sicuramente pipì, questo almeno fino ai 18 mesi circa, dopo di che potrebbe essere che il tempo tra una pipì e l'altra si allunghi un po' e i cambi arrivino ipoteticamente a 4 ore, ma stiamo parlando di bambini "grandi" (ovviamente dipende molto da bimbo a bimbo le tappe di crescita non sono mai rigide).
Un neonatino fa circa 30 ml di pipì a volta, pari a tre cucchiai da minestra e la sua vescica si svuoterà di volta in volta di questa cifra.  E' come un palloncino che si riempie e che si svuota una volta arrivato a massima capienza. A 6 mesi (indicativamente intendiamoci) la vescica terrà circa 60 ml e all'anno ml 100 ml. Su un pannolino spesso c'è la somma di più pipì...
Tanto berrà tanta pipì farà a piccole dosi, tante piccole pipì una dietro l'altra, quindi il pannolino sarà spesso bagnato.
Le tre ore sono indicative per non lasciare il bimbo troppo a contatto con la pipì e perchè il pannolino non perda, ma è probabile che nei primi tempi i cambi siano più ravvicinati, anche ogni due ore.
Non fissiamoci troppo sulle tempistiche prestabilite o sui famosi nove cambi fino ai sei mesi perchè ogni bimbo è diverso,  le dinamiche di allattamento e cambio pannolino sono molto personali.
Ogni volta che lo allattiamo sarà da cambiare, questa è la regola più naturale. Non ci sono spiegazioni super tecniche a questa cosa, tanto sarà ingerito tanto sarà prodotto.
Quello che conta è non lasciare il bambino a lungo bagnato, pena sederini rossi da contatto con urina e body e tutine zuppi.
Ma prima o dopo i pasti?
Molte volte mi sono sentita dire "ma se lo cambio prima poi la rifà ed è da cambiare di nuovo..." è vero sarà probabilmente da ricambiare soprattuttto i primi mesi.
Ma se non lo si cambia prima il bimbo farà tanta pipì e pure la pupù su un pannolino già pieno, già saturo dalle pipì precedenti e il rischio straripamento è assicurato.
Il pannolino lavabile non ha una capacità di assorbenza illimitata, assorbe un tot (e lo decidiamo noi quanto) dopo di che la pipì non sa dove andare...
Quindi un cambio vicino alla poppata/pasto assicura poi che il pannolino tenga la nuova pipì in arrivo o la cacca.
Questa è una condizione tipica dei lattantini, cambia con l'andare della crescita ma i primi tempi son così.
Il tipo di cambio si modifica col crescere del bambino ma non solo, anche la mamma capisce con il tempo le esigenze del cambio. Imparando a capire il proprio bimbo si saprà quando cambiarlo con precisione. Si accorceranno i tempi o si allungheranno a seconda dell'alimentazione, di quanto beve, della usa capacità di trattenere o meno la pipì e del tipo di pannolino che usiamo e della sua capacità di assorbenza.
Questa forma attenzione è tipica di chi usa i pannolini di stoffa, non ci si può dimenticare di cambiare il nostro bimbo, si sta attente.
Per farvi un esempio io sapevo esattamente che avrei dovuto cambiare il mio bambino prima del pasto ed esattamente 30 minuti dopo; tempo esatto impiegato dal liquido assunto (di qualsiasi genere latte, acqua, minestra...) per arrivare in vescica. Cambio prima per togliere la pipì precedentemente fatta e cambio dopo per togliere le nuova arrivata che saturava il pannolo. Con mia figlia passava un'ora, ho imparato con l'esperienza e l'attenzione. Qui la regola di un cambio ogni tre ore non esisteva. Vicino ai pasti passava molto meno.
Io sapevo esattamente che il mio pannolino avrebbe potuto assorbire tot e che la pipi prodotta nell'arco del pasto avrebbe riempito completamente il pannolino e quindi avrei dovuto fare dei cambi ravvicinati. Attenzione e ed esperienza.
La difficoltà del cambio è soprattutto i primi mesi quando non si sa bene cosa fare
All'inizio le problematiche coi pannolini lavabili sono doppie; non conosciamo ancora il nostro bimbo e non sappiamo usare bene i lavabili.
Diamoci il tempo per imparare.Diamo il tempo alle mamme di imparare, di conoscere e di capire.
All'inizio potranno esserci delle fuoriuscite, dei piccoli intoppi ma si impara.
Se i pannolini perdono chiediamoci il perchè? come l'ho messo? è della taglia giusta? è in grado di assorbire la giusta quantità di pipì o è sottodimensionato? l'ho cambiato nel momento giusto?
A me piace pensare che il cambio del pannolino lavabile sia un cambio "personalizzato", speciale gestito dai genitori per il proprio bambino che è assolutamente unico.

Il pannolino cresce col bimbo. Come cambiamo body e tutine anche il pannolino andrà modificandosi sia in vestibilità che in capacità di assorbenza. Spesso questa considerazione non viene fatta ed invece è basilare, se cambiamo taglia di vestiti probabilmente sarà da cambiare qualcosa anche nel pannolino.
Il pannolino che va bene a un bambino di sei mesi difficilmente sarà altrettanto valido per un bimbo 12 o18 se non lo modifichiamo a bisogno.
Cambia il bimbo, cambia la sua la conformazione e cambia alimentazione.
Sta nella mamma o a chi gestisce il cambio modificare man mano il pannolino. E' sempre questione di attenzione.
In queste tre ore il pannolino non deve perdere. Se perde c'è qualcosa che non va, è da sistemare.
Assorbenza, modello, tempistiche.
Ogni tre ore ?? e di notte???
no di notte no, sempre se non sia necessario ovviamente. Esistono dei pannolini adatti alla notte, capaci di assorbire le pipì notturne. Come ho detto prima il cambio è personalizzato ed è la mamma (o chi cambia) che decide come farlo, cosa mettere e che tipo si assetto assorbenza usare.
Spesso le mamme mi dicono ma di notte ne fa tantissima!! ebbene pesatelo il pannolino, pesatelo a vuoto e poi a pieno e vedrete esattamente quanta pipì fa il vostro bimbo. E' un sistema facile per quantificare e settate meglio l'assorbenza e spesso per ridimensionarle anche le quantità di pipì.
Tanto berrà tanta pipì farà.

buon cambio!

2 commenti:

  1. Ottimo articolo, scritto con parole semplici da madre attenta e intuitiva!
    10 e lode ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :)
      alla fine è "solo" un cambio pannolino ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...