lunedì 2 maggio 2016

Pannolini DUE PEZZI

Pannolini DUE PEZZI

Sono pannolini composti da due parti, una parte assorbente e una parte impermeabile.
Le parti assorbenti possono il ciripà, muslin terry square, prefold, fitted ma anche un semplice riquadro di spugna di cotone ripiegato in tre o flanella di cotone molto economica e assorbente. La parte assorbente come la flanella di cotone  la spugna può essere tranquillamente di riciclo.

La parte impermeabile è costituita dalla mutandina esterna che riveste la parte assorbente isolando i vestiti dal bagnato.
La mutandina può essere a taglie o taglia unica con un sistema di assetto della taglia mediante bottoncini.
La chiusura può essere con velcro o bottoni.
Le mutandine impermeabili possono essere di pul ( poliuretano laminato) materiale impermeabile traspirante, di lana o di pile.
 Su ciripà, garze (ripiegabili in genere) prefold, fitted va usata la mutandina impermeabile.

CIRIPA’
Pannolino di  maglina di cotone a forma triangolate allungata, ricorda un imbuto. Sulla parte allungata, che viene ripiegata a seconda della grandezza del bimbo ci sono i laccetti che permettono la chiusura del pannolino girandoli attorno al bimbo e facendo un fiocchetto sul davanti.
E’ un pannolino taglia unica cioè veste il bambino dalla nascita al vasino.
E’ un ottimo pannolino per i neonati, molto morbido assorbente. Ai neonati piace essere ben avvolti, contenuti e i ciripà sono attimi in questo.
Poco ingombrante avvolge morbidamente il bambino. Man mano che serve un aumento di assorbenza il ciripà può essere farcito con degli inserti assorbenti ( muslin, prefold, spugna di cotone flanella...) e diventa un ottimo contenitore. E’ un pannolino economico, facile da asciugare.










Muslin, garze, terry Square
Sono dei quadratoni di stoffa di diverse misure di norma 80X80 cm o 60 X60 cm e tessuti che si piegano a seconda dell’età del bimbo, della sua grandezza e anche se maschietto o femminuccia e poi siripiegano sul bimbo.
Versatili economici, di diversi tessuti.
Dalla garza di cotone alla spugna di bamboo o flanella.


 
 
PREFOLD
E’ un pannolino a taglie, di norma due, una piccola dalla nascita ai 7 kg e una grande dai 7/8 ai 14 kg. Ha un forma rettangolare, è formato da più strati di stoffa, solitamente twill di cotone, cuciti assieme.
Presenta una parte centrale più spessa (maggiore assorbenza dove serve), formata da più strati di stoffa e due parti laterali più sottili mantenuti più sottili per facilitare le piegature e limitare l’ingombro. Solitamente gli stati sono 6-8-6 .
Si ripiega sul bambino a seconda delle necessità, ci sono piegature adatte ai lattantini e a meglio assorbire le feci liquide, piegature che aiutano se maschio o se femmina.
Può essere piegato semplicemente in tre ma tale piegatura è indicata per bimbi con feci già formate non più liquide.
Per aiutarsi nella chiusura si possono usare dei gancetti “Nappi Nippas” che sostituiscono le spille da dalia.

Qui alcune spiegazioni: piegatura prefold






E’ un pannolino molto assorbente, versatile, economico. Può essere usato come pannolino primario ma anche come inserto nella tipologia pocket o rinforzo nei ciripà. Robusto, praticamente indistruttibile resiste benissimo alle alte temperature di lavaggio. Si asciuga abbastanza facilmente.


Fitted
Pannolino a forma “classica U&G” molto assorbente solitamente in tessuto naturale quale flanella di cotone, spugna di cotone, canapa o bamboo ma può essere anche in tessuto tecnico. E’ un pannolino dotato solitamente di un inserto o booster aggiuntivo da mettere se si necessita di una assorbenza in più. Pannolino adatto per il giorno ma molto consigliato per la notte. Rispetto ai ciripà o prefold ha un ingombro più importante dato dalla maggior presenza di stoffa. Tale quantità di stoffa garantisce pure una maggior assorbenza.
Possono essere a taglie o a taglia unica. Per quello che riguarda le taglie solitamente sono due una mini che copre dalla nascita ai 7/8 kg e una taglia più grande dai 7/8 ai 15 kg circa.
La Taglia Unica invece copre dai 5 kg allo spannolinalento e si regola o attraverso un sistema di bottoncini posti sul davanti del pannolino o accorciandolo ripiegando la patella anteriore verso il basso.
Si chiude con velcro o bottoni oppure, in alcuni casi, con un gancetto nappi nippas.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...