mercoledì 8 ottobre 2014

Pannolini lavabili: stoccaggio

Come li tengo i pannolini finché aspettano di essere lavati?

Basta un bidone di plastica col coperchio. Un qualsiasi bidone da pochi euro, il coperchio è necessario per gli odori che si possono formare durante lo stoccaggio.
Niente ammollo e per ammollo intendo: tolgo il pannolino e lo metto nel secchio con l'acqua e li resta fino al lavaggio. Si è visto che ammollando così le puzze aumentano e questo è abbastanza capibile, lasciando il pannolino con la pipì in acqua per tanto tempo la carica batterica si alza e le puzze crescono.Crescono sia a pannolino bagnato che poi una volta lavato e asciutto.
Le fibre inoltre si macerano e rischiamo di trovarci con la stoffa rovinata e la muffa.
Lascereste mai una maglia in ammollo per tre giorni? non credo...
Diverso se volete mettere in ammollo poco prima del lavaggio per aiutarvi con le macchie e poi mettere tutto in lavatrice.Questo può anche aiutare nel caso le macchie si siano seccate e quindi un po' più difficili da togliere. E' una cosa da fare a bisogno, ma non ammollate per giorni tra una lavatrice e l'altra con bicarbonato o altro dentro l'acqua. Non fa bene al pannolino ed è un lavoro in più.

Nel mio caso ho usato una scatola in plastica rettangolare, di quelle che si usano anche per riporre i giochi, tanto per dire. A me serviva di quella forma, da mettere sotto il lavandino e incastrare bene senza perdere spazio che era già limitatissimo. Quanto grande il bidone?questo lo decidete voi in base al vostro spazio disponibile, il mio conteneva giusto giusto il numero di pannolini che la mia lavatrice poteva lavare a pieno carico. Il bidone pieno corrispondeva esattamente al terzo giorno di stoccaggio e quindi del lavaggio.
Se il bidone stentava a chiudersi era una super lavatrice, se i pannolini stavano pure sopra il coperchio ormai le lavatrici erano due.

questo è il mio bidone, è un esempio di come si può usare una federa per sacchetto.
l sacchettino traforato bianco invece serve per  i miei veli cattura pupù in cellulosa che io ho sempre lavato in caso di sola pipì. 




Cosa mettere dentro il bidone: io non ho mai messo niente. C'è chi mette del bicarbonato sul fondo per deodorare un po', c'è chi usa gli olii essenziali per lo stesso motivo, io non ho mai usato nulla, ma se ne sentite la necessità fate in modo che quello che mettete non tocchi i pannolini, al massimo gli olii metteteli in un pezzettino di stoffa e attaccatelo al coperchio, servirà ad attenuare un po' l'odore di ammoniaca tipica della pipì mentre aprite il bidone. Soddisferà un po' il vostro naso, ma non avrà altra utilità.
In alternativa...molletta sul naso in quei due secondi di apertura del bidone o due minuti dove i pannolini lavabili passano dal bidone alla lavatrice.

Sembrerà una banalità ma il bidone va lavato (!!!)

Dove lo tengo il bidone? dove volete, dove vi sta più comodo anche all'esterno prestando attenzione alle basse temperature in inverno (non congeliamoli)  e al caldo all'estate (col caldo gli odori aumentano).

In commercio esistono delle wet bag  molto grandi, oltre a quelle piccole da usare per i cambi fuori casa, fatte appositamente per contenere un numero alto di pannolini da usare per lo stoccaggio; si appendono ( se non avete spazio per un bidone è una soluzione possibile) o si mettono nel bidone a rivestimento, tipo sacchetto traforato tipico per la biancheria. Si possono infilare con tutto il contenuto in lavatrice, il movimento della lavatrice farà uscire i pannolini ,ma attenzione che ci sia spazio, che la lavatrice non sia troppo piena. Con queste sacche il bidone resta pulito.
Se avete comunque bisogno di raccogliere tutti i pannolini lavabili insieme e non volete spendere per una sacca apposita basta anche un vecchia federa, un sacchetto di cotone.
Calcolate poi che il tutto passi per l'oblò della vostra lavatrice.

Spesso mi chiedono:" ma li scorporo subito i pannolini? prima di metterli nel bidone?"
Sì, meglio, per il semplice fatto che farlo dopo a tre giorni di stoccaggio la molletta al naso vi serve di sicuro. Scorporateli prima, dividete la mutanda dagli inserti assorbenti in modo da essere rapidi nel mettere i lavabili in lavatrice.

Altra domanda:" li sciacquo?"
potete farlo, ma è un lavoro in più. Col primo figlio e per il primo mese l'ho fatto pure io, perchè mettere la pipì in un bidone mi sembrava brutto, poi ho provato a non farlo ( meno acqua sprecata e meno lavoro) e ho visto che non cambiava nulla e non l'ho più fatto.
C'è chi risciacqua in momenti particolari tipo la dentizione, momenti dove la pipì puzza di più o nella fase di svezzamento quando la pipì inizia a saper di qualcosa e più si avvicina a quella degli adulti.
In questo caso magari sciacquare e strizzare senza ammollare può aiutare a limitare un po' l'odore.
Anche qui come ho già scritto nel lavaggio generico, ogni persona troverà il proprio modo a seconda dei casi e delle abitudini, ma  non ammollate e non fate accumulare l'acqua in fondo al bidone o alla sacca, i pannolini lavabili puzzeranno di più.





5 commenti:

  1. Finalmente un articolo che fa chiarezza! Complimenti! io ho usato la web bag fuzzibunz con la cerniera in fondo e la usavo su un bidone che avevo preso da Self, cilindrico e con coperchio. Mai avuto problemi di odori, mettevo solo un po' di tea tree oil. Comunque sia il bidone pieno di pannolini usa e getta... quello si era una bomba chimica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      hai ragione gli u&g puzzano molto di più e puzzano di chimico. Al massimo con i lavabili si sente il naturale odore dell'urina.Un bidone col coperchio ben chiuso e una molletta sul naso quando si infilano i pannolini in lavatrice ed è tutto risolto :)
      Può essere fastidioso ma sempre meno che l'odore del petrolio e gomma degli u&g.
      ciao Monica

      Elimina
  2. Grazie per il tuo post!
    Io devo ancora iniziare quest'avventura e sono in attesa del necessario per poter iniziare. Penso che per lo stoccaggio userò lo stesso bidone dove mettevo gli usa e getta, ha il coperchio e con tanti pannolini u&g arrivava a puzzare comunque, quindi non penso che cambierà molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      qualsiasi bidone col coperchio andrà benissimo, se si può riciclarne uno ancora meglio!
      Buon inizio avventura!!
      se hai bisogno sono qui :)
      ciao Monica

      Elimina
  3. Ciao! Quando dici di riporli nel bidone senza ammollo intendi così come vengono tolti al momento del cambio, con l'umidità della pipì e della cacca?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...