mercoledì 4 dicembre 2013

Pannolini lavabili: lavaggio quanto mi costi

Durante le chiacchierate/discussioni sui lavabili quando si parla del risparmio che si ha con questi pannolini chi è scettico e mal informato cerca sempre di contrattaccare (neanche fosse una guerra) con la frase "ma poi  li spendi in acqua, elettricità e detersivo..."
Poco vale dire loro che mai si arriverà a spendere quando una fornitura di usa e getta in spese lavaggio, l'unica cosa da fare è calcolarle i costi ed essere pronti coi numeri in mano.

Ho rifatto i conti. Dopo aver calcolato la spesa in U&G posso stimare quanto ho speso in lavatrici in questi anni di pannolini lavabili.
Partiamo dalle caratteristiche del mio lavaggio: due lavatrici a settimana di soli pannolini, ciclo 60 gradi cotone, poco detersivo (un terzo della dose di detersivo che viene indicato nella confezione, ma anche meno veramente, quindi poco molto poco), percarbonato a bisogno e molto raramente, acido citrico come ammorbidente. Io ho lavato così.


Lavatrici di Fabio
104 lavatrici il primo anno
104 lavatrici il secondo anno
32 lavatrici per i 4 mesi di utilizzo dei lavabili prima di spannolare.
totale 240 lavatrici

Lavatrici di Adriana
104 lavatrici il primo anno
104 lavatrici il secondo anno
52 lavatrici per i 6 mesi di utilizzo dei lavabili prima di spannolare.
totale 260 lavatrici

Come ho fatto i conti? calcolando il lavaggio a 60°, ciclo lungo cotoni, la tariffa più cara dell'elettricità e dell'acqua (ovviamente delle mie bollette, del mio gestore visto che parlo dei miei consumi e non di una stima generica) comprensivo di servizi di rete, vendita e imposte. Il consumo energetico più altro che la lavatrice può fare a quel ciclo.
La mia lavatrice (8 kg) a pieno carico utilizza un massimo di 63 litri di acqua.
Consuma 1,7 kWh a ciclo lungo, due ore e cinquanta minuti, cotoni 60 gradi (tanto per dire 60°  ma ciclo Economico ne consuma 1,05 kWh quindi c'è differenza di costo a seconda del ciclo che si usa)
Io ho preferito calcolare il più costoso.

Acqua
Fabio: 15.120 litri = 24,04 euro
Adriana: 16.380 litri = 26,04 euro
totale 50,08 euro in quasi 5 anni di pannolino

Elettricità
1,7 kWh per 240 lavatrici = 408 kWh pari a 85,68 euro con Fabio
1,7 kWh per 260 lavatrici = 442 kWh pari a 92,82 euro con Adriana
totale= 178,5 euro in 5 anno di pannolino

Totale spese lavatrice acqua ed elettricità 228,58 euro da calcolare suddivisi in 5 anni,  cioè 45 euro e spicci all'anno.
Bene, che dire, prima di arrivare a spendere in lavaggi quanto  i 3000 euro di acquisto in U&G devo veramente impegnarmi tanto, sporcare tanti vestiti e fare tantissime lavatrici in più :-)

In questo calcolo non ho aggiunto spese accessorie tipo l'asciugatura perchè non è obbligatoria. Lavare si deve lavare, asciugare dipende dalle necessità.
Ho fatto però anche i conti al massimo del costo, cioè lavaggio 90 gradi con ciclo asciugatura compreso,  ma vi risparmio i dettagli, devo dire che non ci si muove più di tanto, sono 50 euro circa in elettricità  in 5 anni, ma a 90 gradi non va lavato nessun pannolino.

Tutto questo vale se si lava in lavatrici separate, di soli pannolini lavabili,  se si mettono assieme al resto del bucato il costo si ammortizza completamente.
Scriverò sicuramente un post sui lavaggi, sia separati di singoli pannolini che col resto della biancheria.

Vogliamo calcolare anche detersivo e additivi?
questo mi risulta un po' più complesso perchè non sono costante nel loro uso e quantità. Spesso e volentieri l'acido citrico me lo dimentico, tanto per dire. Modulo molto a seconda del bisogno e ovviamente di quanto sporca è la biancheria. Praticamente il percarbonato l'ho usato forse dieci volte in tutta la carriera pannolinara e sono fuori standard rispetto ai lavaggi che fanno le persone come quantità di detersivi e additivi. In più questi hanno prezzi diversi a seconda se sono ecologici o meno, cambia da marca a marca, da negozio e negozio e il calcolo mi viene un po' più difficile. Ma vedrò di farlo ugualmente seguendo le linee guida classiche del lavaggio pannolini.
lo faccio però in un articolo a parte.Grazie a chi ha letto fino a qui. :)








6 commenti:

  1. Ciao, bravissima per il tuo lavoro! Io giusto il primo mese ho fatto lavatrici di soli pannolini, ma forse manco, univo pannolini ai body e vestiti del bimbo.
    Pure ora i pannolini li abbino alle cose bianche tipo lenzuola, asciugamani, body, mutande...
    vanno lavati tanto no? Non saranno 20 pannolini che cambiano la vita ;-) e ci fanno spendere di più di elettricità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica
      lavare i pannolini non è poi così complicato e veramente ogni mamma trova il proprio modo, ma è sempre difficile farlo capire. E' più complicato spiegare come lavare che farlo :)
      ciao Monica Mumu

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Tobina
      grazie troppo gentile, ho solo fatto due conti :-)
      ciao Monica Mumu

      Elimina
  3. Utilissimi questi conti. Grazie!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per essere passata di qua :)
      Ciao Monica Mumu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...