mercoledì 27 novembre 2013

pannolino usa e getta quanto mi costi

Tra le varie domande che vengono fatte sui pannolini lavabili una delle più ricorrenti è "ma quanto si risparmia con i pannolini lavabili?" seguito da "quanto costano?" "Quanti ne servono?"

Mi piacerebbe rigirare queste domande riguardo gli u&g
"quanto costano gli u&g?"
"quanto spenderò in pannolini dalla nascita fino al vasino?"
"quanti ne servono?"
Se dovessimo comperare tutti i pannolini u&g in un solo momento queste domande sarebbero comunissime tra tutti i genitori. L'impatto economico e anche l'impatto fisico (che poi si riversa in discarica) ci sarebbe subito e verrebbe percepito realisticamente. Immaginiamoci di dover tenere tutti i pacchi che ci serviranno in tre anni in una stanza...
In internet si trovano diversi articoli su questo argomento, stime più o meno reali di spesa, medie di utilizzo per poter fare dei calcoli generici su quanto un usa e getta sia impattante dal punto di vista economico e della natura. Quanto si andrà a spendere dipende moltissimo dal bambino, da quanto spesso farà la pipì e la cacca e dai cambi che fa il genitore ovviamente. Se cambiamo a bisogno o se lasciamo il bimbi in "ammollo" per più del tempo dovuto.
Ho deciso di fare la stima di spesa pure io, ma personale, cioè quello che avrei speso io con gli u&g dei miei figli durante i 5 anni di utilizzo del pannolino.

Due figli, due storie diverse.
Fabio bimbo paffutello mangione, quantità notevoli di pipì, cacchina santa una volta al giorno.
E' stato bimbo quasi da statistiche: 9 cambi fino ai sei mesi e 6 cambi dai sei mesi in poi. Spannolato a 28 mesi diurno e notturno assieme.

180 giorni - 9 cambi =1620 u&g
180 giorni - 6 cambi = 1080 u&g ai 6 mesi si passa ai 6 cambi
485 giorni - 6 cambi = 2910 u&g un anno e 4 mesi a 6 cambi
totale 5610 pannolini da buttare, costo 1402 euro.

Adriana bimbina magrolina, poca pipì ma tanta cacca santa a tutti i pasti.
Bimba fuori dalle statistiche: 9 cambi fino ai 18 mesi, 6 cambi fino allo spannolinamneto avvenuto a 30 mesi giorno e notte assieme.

180 giorni - 9 cambi =1620 u&g
180 giorni - 9 cambi =1620 u&g -  in teoria secondo le statistiche si passa a 6
180 giorni - 9 cambi =1620 u&g - anche qui si è teoricamente a 6 cambi, noi ancora no
365 giorni - 6 cambi = 2190 u&g - un anno a 6 cambi al giorno
totale 7020 pannolini da buttare, 1755 euro.

Per la spesa ho fatto una media di 0,25 euro al pannolino, ma non è propriamente esatta perchè le fasce di costo sono diverse a seconda delle taglie e i pannolini dai 10 kg in su  (taglia 4) costano una media di 0,28€
Non parlo dei pannolini da discount, quelli con le super offertone o spacci di particolari ditte a basso costo, ma dei comuni pannolini di marche note, o al massimo sottomache di supermercati che vengono acquistati molto più spesso e che per me e il mio tipo di spesa avrei trovato più comodamente senza darmi alla ricerca pazza del pannolino più scontato.
Per rispondere alle domande sul costo, con una media di 0,25€ a pannolino io avrei speso per due figli 3.157 euro di usa e getta e mi sarebbero serviti 12.630 pannolini da gettare per tre tonnellate e mezzo di rifiuti (sono tre cassonetti di quelli grandi da strada) o per dare l'idea a sacchetti 28 sacchi condominiali di immondizie.


Ora quanto in pannolini lavabili? a presto i miei conti :)

PS: dimenticavo di aggiungere quanto equivalgono in costo di immondizia i miei 28 sacchi di usa e getta.
Io vivo in una città con la raccolta puntuale del rifiuto indifferenziato e bisogna fare i conti anche di questa spesa.Qui si paga a sacchetto o a svuotamento del bidone, che nel mio caso è di 120 litri.
I miei 12.630 U&G mi sarebbero costati 276 euro.

6 commenti:

  1. Ciao! Brava! Bel blog e bellissimo post! Lo linko immediatamente!!! Noi usiamo i lavabili dalla nascita di nostra figlia e ci troviamo benissimo. Abbiamo insegnato ad usarli anche alla babysitter che all'inizio era spaventatissima e adesso è un razzo anche con i prefold e fa proselitismo con tutti quelli che conosce. Io comunque quelli che dicono "ma poi li devi lavare" non li capisco... Che fanno loro, vanno in giro vestiti di carta o plastica da buttare perché sennò poi i vestiti li devono lavare??? Non capisco... Ogni tanto penso che ci immaginino chine sui lavatoi a strisciare lisciva sui pannolini caccosi dei nostri figli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Irene,
      grazie, mi fa piacere che il mio articolo ti sia piaciuto.
      Usare i lavabili è molto più semplice di quanto si possa pensare, ci sono molti luoghi comuni da sfatare compreso il lavatoio come di ci tu.
      Sono perfettamente d’accordo col tuo pensiero. Grazie per aver condiviso il mio articolo.
      Ciao Monica

      Elimina
  2. Daccordissimo...l'unico neo secondo me è quando si è in giro...dover andare in giro tutto il giorno con pannolini puzzolenti in un sacchetto di plastica sotto il passeggino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Annalisa
      una wet bag è utile a questo scopo. Un sacchetto che puoi chiudere con una cerniera a prova di uscite di puzza e esteticamente carina che non guasta ;-) Così i lavabili possono starsene tranquilli sotto il passeggino finchè non arrivi a casa.
      Sicuramente è più facile buttare un u&g nel primo cestino che si trova, ma se fossimo in un luogo senza cestini anche l'u&g dovrebbe essere messo sotto il passeggino e sarebbe ancora peggio :)
      ciao Monica Mumu

      Elimina
  3. Brave brave brave! vi ammiro molto, e sono stata dei vostri col primo figlio, tenendo duro nonostante le critiche. Ero felice al pensiero che avrei riutilizzato tutto il set di lavabili al secondo figlio...poi me ne sono arrivati due insieme, e con tutta onestà non ho avuto neanche un secondo di dubbio su cosa avrei fatto. Sono passata agli U&G, spendo un patrimonio, inquino, e nonostante questo ho costantemente 3 stendini pieni di roba che stazionano davanti ai termosifoni di casa. Non riesco proprio a immaginare a come avrei fatto con i lavabili.
    Ah, e poi non sono convinta del fatto che l'uso dei lavabili consenta uno spannolinamento precoce...ma qui si entra in un'altra questione assai lunga!!! grazie per il post, diffonderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura
      grazie a te per aver letto il mio articolo :)
      prima o poi scriverò anche cosa penso dei lavabili e dello spannolinamento così potremmo parlare :)
      ciao Monica Mumu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...